Concept art….cos’è?

Pubblicato: 25 marzo 2014 da Nicastro Gabriele in Autori, Gabriele, Grafica

Quando la gente mi pone la domanda: “cos’è la concept art?” mi ritrovo sempre in una fattispecie di limbo.  Non è facile rispondere in maniera corretta ne tantomeno esaustiva poichè si sta parlando di un fenomeno molto recente e in rapidissima evoluzione.                  Cos’è quindi la concept art? non si tratta di una vera è propria “arte” ma allo stesso tempo fa parte di essa, seppur con un significato intrinseco molto più scarno ma che allo stesso tempo si rivela di vitale importanza negli ambienti che la richiedono.

Un concept artist conosciuto anche come visual futurist o concept designer è un progettista, ma, c’è notevole differenza ad esempio tra Philippe Starck e Feng Zhu, il concept artist rimane un progettista diverso da un designer o un’Architetto nonostante potrebbe definirsi concept lo stesso schizzo di design o quello per una struttura architettonica . Il termine stesso deriva da concept design ovvero progettazione di concept, dove per “concept” si intende un modello (a volte addirittura un prototipo funzionante). Spesso e volentieri si tratta di modelli 3D creati con una vasta gamma di programmi di cui parleremo più avanti, o un lavoro piu grafico che può essere caratterizzato da schizzi a mano e Digital Painting,

 

Concept by Feng Zhu

Concept by Feng Zhu

I lavori di un concept designer, quindi, sono finalizzati a rappresentare concetti perlopiù visionari e futuristici che quasi mai passano a una vera e propria produzione industriale, bensì restano a livello artigianale di piccola serie, ben lontani da un progetto che coinvolge un elemento all’interno del mercato riproducibile in larga scala; essi nascono solo per interpretare un’idea o un concetto.

 

 The lord of the ring - The Fellowship of the Ring, upper image,art by Ted Nasmith

Confronto fra un Concept e l’effetivo risultato su pellicola. The lord of the ring – The Fellowship of the Ring, upper image by Ted Nasmith.

Uno degli esempi più lampanti può essere rivolto a tutta la parte scenografica di “Guerre Stellari”, stessa cosa nella produzione di P.Jackson in “The lord of the rings”.           Creature, edifici, ambienti, costumi, usi dei soggetti e la meccanica delle strutture sono tutte oggetto di studio preliminare, quest’ultimo  implementato dall’uso di nuove tecnologie, che è quello di cui si occupa un Concept Artist, ma il cui scopo rimane (con le dovute eccezioni) sempre e solo quello di soddisfare i requisiti del film, videogame o altro, e non un’eventuale produzione industriale. Come vedremo, nella programmazione ed ideazione di un qualsiasi progetto il concept ha una rilevanza non indifferente.

 

di Nicastro G.

 

Sitography                                                                                                                                                                     http://tednasmith.mymiddleearth.com/site-map/j-r-r-tolkien/the-fellowship-of-the-ring/  http://www.fengzhudesign.com/

 

 

Annunci
commenti
  1. […] Concept art….cos’è? […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...